Lago Scaffaiolo
Il lago Scaffaiolo: un fantastico specchio d’acqua ad alta quota nel comprensorio del Corno alle Scale.
Il lago Scaffaiolo si trova a circa 1785 metri, vicino alla vetta del Monte Cupolino, cima che fa parte del comprensorio del Corno alle Scale (1945 m slm) ed è raggiungibile in meno di due ore di cammino dalla sua vetta, oppure in circa un’ora dalla zona della Polla.
Dal lago Scaffaiolo passa il Sentiero Italia che percorre tutta la dorsale appenninica fino alle Alpi, qui coincidente con il Sentiero Europeo E1.
Questo piccolo specchio d’acqua offre uno spettacolo mozzafiato ed è raggiungibile a piedi sia d’estate che d’inverno, camminando con le ciaspole. Nei pressi del lago si trova il rifugio Duca degli Abruzzi dove è possibile gustare cibi tipici montanari e pernottare nella magica cornice delle montagne. Questo è il più antico rifugio montano dell’Appennino Tosco-Emiliano: è stato inaugurato il 30 giugno 1887.
A differenza di altri laghi dell’Appennino Tosco-Emiliano, il lago Scaffaiolo non è un lago di origine glaciale, ma deve la sua origine ad azioni di alterazione chimica e fisica, con conseguente disfacimento del macigno, ed all’azione di neve e venti. Sembra sia alimentato dalle acque piovane, dalla fusione delle nevi e da una falda ubicata sotto il monte Cupolino (questo fatto spiega l’impermeabilità del terreno). L’origine della sua alimentazione, ritenuta nei secoli passati misteriosa ed ancora discussa, è stata oggetto di studio fin dal 1700.
Vicino, a nord ovest, è situato in un avvallamento, di origine glaciale, un piccolo ristagno di acqua, chiamato lago d’Acqua Marcia.
Il lago Scaffaiolo è un luogo affascinante, caratterizzato da un alone di mistero e di leggenda.
Il Corno alle Scale offre molte possibilità per il trekking! Scopri qui tutti gli itinerari.