LINEA GOTICA
Un Trekking tra Storia e Memoria
Un percorso di oltre 200 chilometri che si può scoprire a piedi ma anche in bicicletta e a cavallo. Il tracciato, che attraversa l’intero Appennino bolognese dal Lago Scaffaiolo alla Vena del Gesso, permette di ammirare splendidi panorami, approfondire la storia che ha segnato questo territorio durante la Seconda Guerra Mondiale, conoscere le tradizioni e i prodotti tipici della montagna bolognese.
Si attraversano i luoghi delle più importanti battaglie tra esercito tedesco e alleati come il crinale della Riva, i Monti Belvedere e Castello e i luoghi della resistenza partigiana e degli eccidi tedeschi come Cà Berna, Monte Sole e Monte Battaglia.
Un itinerario turistico che intende coniugare l’aspetto storico e la passione per la montagna e l’escursionismo e approfondire la storia che ha segnato questo territorio durante la Seconda Guerra Mondiale, conoscere le tradizioni e i prodotti tipici della montagna bolognese.
Un percorso suggestivo per seguire la memoria grazie a un filo che si snoda attraverso sentieri che permettono all’occhio di spaziare libero dalla valle aspra e incontaminata del Dardagna a quelle dolci del Belvedere e del Sillaro , in un ambiente di bellezza capace di rendere più forte l’eco della storia di una umanità calpestata .
Trekking, Ebike e Mbike.
Monte Belvedere
Dalla località di Querciola (Corona) parte un sentiero che giunge al Monte Belvedere, con i resti del castello duecentesco, un percorso semplice e adatto a tutti, con soste con panchine panoramiche,
che porta a toccare uno dei tratti locali più significativi e consente di osservare le tracce delle trincee tedesche e dei bombardamenti fino a raggiungere Ronchidoso, altro luogo di eccidio.
Trekking, Ebike e Mbike.
Tappa Cavone – Rocca Corneta
Partendo da Lizzano in Belvedere si raggiunge il rifugio del Cavone, (1.424 mt) da qui si sale per un breve tratto per poi imboccare sulla destra il sentiero CAI, che porta in località Passo del Lupo (1.496 m) e si prosegue sul sentiero CAI 401 di crinale della Riva verso il Lago di Pratignano.
Da qui e’ possibile proseguire fino al Monte Cappel Buso (1.155 mt) sia a piedi che in MTB.
Dalla Sella di Cappel Buso, per la MTB ed EB si dovrà scendere, solo per ciclisti esperti, sul sentiero CAI 349, fino alla borgata dei Pianacci è da lì all’abitato di Farne’.
Per il trekking si prosegue invece sul crinale fino al punto storico del Pizzo di Campiano (960 mt) e poi proseguire sul sentiero CAI verso il borgo di Trignano per poi arrivare a Rocca Corneta.
Solo Trekking
Farnè – Rocca Corneta (3h circa)
Partendo dal Borgo di Farnè si raggiunge Cà di Julio lungo il sentiero CAI 349, da qui si sale passando dai Pianacci, Cà di Lanzi, fino ad incrociare il sentiero CAI 401, che a destra porta alla Sella di Cappel Buso.
Il trekking prosegue sul crinale fino al punto storico del Pizzo di Campiano (960 mt) e poi prosegue sul sentiero CAI verso il borgo di Trignano, per visitare il Museo della Linea Gotica
(vedi anche: http://www.fanano.it/…/87-il-centro-tematico-dei-monti…)
0 Comments