Il Monte Belvedere
Il Monte Belvedere: un luogo ricco di storia.
Il Monte Belvedere (1139 mt. slm) si trova pochi chilometri sopra Querciola, ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che in mountain bike o e-bike (ciclisti esperti).
Potete arrivare in macchina in località Calcinara (poco sopra Querciola), percheggiare e poi proseguire a piedi prima per un tratto di strada forestale e poi per il sentiero che vi condurrà proprio sul Monte (sentieri CAI 345 e 157). E’ possibile prendere il sentiero CAI 345 anche dalla località Corona, l’imbocco si trova appena prima della zona abitativa.
Dalla cima del Monte Belvedere potrete ammirare il meraviglioso panorama e le rovine dell’antico castello medievale.
Il castello Belvedere fu edificato nel 1227 in posizione strategica sul monte Cimbriano (successivamente anche il monte venne denominato Belvedere) per frenare le minacce di aggressione di Federico II. Si possono ancora osservare le rovine del castello, da cui è stato possibile ricostruirne la pianta. Durante l’età delle Signorie il castello perse la sua importanza, fino a venire abbandonato del tutto.
Il Monte Belvedere ebbe una rinnovata importanza come punto strategico durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Monte Belvedere è però importante anche dal punto di vista del folklore locale: è infatti qui che secondo un’antica leggenda il Diavolo è apparso ad Oliva.
Difficoltà: Facile
Durata: dalla Calcinara circa 40 min, dalla Corona circa 1,5h
Distanza percorsa:
Punti di interesse: Linea Gotica, Linea Verde, Castello del Belvedere, Leggende locali
Flora: Faggio, Castagno
Fauna: Cinghiale, Donnola, Capriolo