Workshop “Canto Sincopado”
Questo autunno il Rifugio Segavecchia celebra l’inizio di una collaborazione con Tatiana Valle e vi propone un fine settimana dedicato al canto in un rifugio in mezzo al bosco.
“Canto Sincopado” è rivolto a cantanti, strumentisti e appassionati. Il lavoro dinamico sul repertorio della musica brasiliana invita ogni partecipanti a percepire le cellule ritmiche di matrice percussiva che ascoltiamo attraverso le melodie dei brani.
Il suono, il ritmo e le parole sono le chiavi di lavoro del laboratorio “Canto Sincopado”. Il lavoro si svolge in gruppo, in maniera pratica usando delle dinamiche come il “Circle Singing”, “Body percussion” e sopratutto l’improvvisazione. Tutti i partecipanti partendo da livelli e strumenti svariati, hanno un ruolo unico e importante sia sul lato espressivo/creativo che sul contributo collettivo. Una ricerca di sé nell’abbandono all’arte e la condivisione delle proprie idee. Il laboratorio prevede un repertorio ampio che va dal medioevo alla canzone d’autore brasiliana, usando le voci, il corpo e piccoli elementi come mezzo nella estetica della performance. Un percorso che cerca di ricostruire le relazioni attraverso la musica.
I partecipanti possono portare 2 pezzi a scelta con rispettive partiture in tonalità se desiderano essere accompagnati. Non è necessario avere previa conoscenza della lingua.
Quando: sabato 7 ottobre 10:00/13:00 e 15:00/18:00, domenica 8 ottobre dalle 10:00 alle 13:00.
Il costo per il fine settimana è di 100 euro, che includono:
Pranzo e cena di sabato 7 ottobre;
Pernottamento in camerata la notte del 7 ottobre (sacco a pelo obbligatorio);
Colazione e pranzo di domenica 8 ottobre;
Due giorni di workshop “Canto Sincopado” con Tatiana Valle
Opzione con pernottamento in tenda la notte del 7 ottobre, tutto il resto uguale: 90 euro
È possibile partecipare solo al laboratorio. Costo: 30 euro
Iscrizioni entro lunedì 2 ottobre.
Info e Prenotazione 347 6531 850
Tatiana Valle, cantante, strumentista, cantautrice e didatta originaria di Londrina (Paranà, Brasile), ha all’attivo collaborazioni con L’Orchestra di Piazza Vittorio dal 2016 nello spettacolo “Credo” e il duo As Madalenas insieme alla cantante italiana Cristina Renzetti con cui ha pubblicato tre album. “Madeleine”, successo di critica italiana e brasiliana, è stato considerato come uno dei migliori dischi brasiliani del 2015 da “Il Venerdì” di Repubblica e “Rivista Panorama”. Ha suonato e collaborato con: Gustav Lundgren, Andrew Tosh , Guinga, Gabriele Mirabassi, Valentino Corvino, Giancarlo Bianchetti, Vincenzo Abbracciante, Bruno Marcozzi, Kyung Mi Lee, Tosca, Cristina Zavalloni, Fred Martins, Giovanni Guaccero, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Marcelo Ghelfi e Choro de Rua.
Nel 2014 esce il suo primo disco da cantautrice dal titolo “Livro dos dias” (Edel/Cramps). Nel 2022 insieme a Giovanni Guaccero pubblica per Encore Music Label “Canto Estrangeiro”. Nel 2023 con Jando Music Label pubblica il terzo album omonimo del duo “As Madalenas”.
È ospite di Cristina Zavalloni nel SuperSongLab del Saint Louis College of music in “Fita Amarela” nel 2020, e nel 2021, con il duo As Madalenas è ospite dell’Officina Pasolini a D’Altro Canto insieme a Tosca, Joe Barbieri, Musica Nuda e Chiara Civello.
Cura seminari e workshop di canto, ritmica e musica brasiliana in Italia: Crossroads & Ravenna in Jazz, Scuola Popolare di Musica di Testaccio per il Festival de Natura Sonorum 2022 e svariati incontri a Bologna.
Si esibisce in importanti teatri e festivals tra cui: “I suoni delle Dolomiti”, “Mysteriuos Festival”, “Crossroads”, “Ravenna Jazz”, “Trentino in Jazz”, “Casa del Jazz”, “Muntagninjazz”, “Correggio in jazz”, ‘Dolomiti Sky jazz”, “Officina Pasolini”, “Torrione Jazz Club”, “Bravo Caffè”.