Tramonto al Lago Scaffaiolo
Nessun albero, nessuna pianta, nessun arbusto ombreggiano le sponde dello specchio d’acqua del Lago Scaffaiolo, situato in una dolce depressione valliva proprio sul crinale spartiacque tra Emilia e Toscana, a quasi 1800 m di altezza.
Ecco quale sarà lo scenario che ci accoglierà per ammirare l’emozionante tramonto estivo in alta quota: il nostro sguardo potrà correre lontano, scivolando di valle in valle e saltellando di vetta in vetta, per poi dileguarsi all’orizzonte, perdersi oltre le nuvole…fino a tuffarsi, forse, nel Mare Tirreno in lontananza. Durante la camminata il pittore e musicista Oreste Filippi accompagnerà i nostri passi suonando evocativi pezzi strumentali da lui composti con alcuni flauti dei nativi americani. Dopo il tramonto, prima di tornare a valle, tutti a tavola insieme per cenare con gli appetitosi e tipici piatti montanari preparati per noi dai gestori del Rifugio Duca degli Abruzzi!
Lasciatevi inondare dalla magia del Lago Scaffaiolo al tramonto, perché sarà uno spettacolo che ricorderete per molto tempo nei vostri migliori ricordi!
“Scaffaggiuolo lago picciolo è nell’Appennino, il quale fra la regione di Pistoia e Modena s’inalza…”. – Giovanni Boccaccio
Ritrovo: ore 16:45 presso il parcheggio adiacente alla “Baita del Sole”, al Corno alle Scale, presso la base degli impianti sciistici (Lizzano in Belvedere, Bologna).
Termine: previsto per le ore 23:00 con ritorno allo stesso parcheggio.
Difficoltà E – Lunghezza 7 km – Dislivello 320 m – Cammino effettivo 3 ore e mezza.
Attività promossa dall’Ente Parchi Emilia Orientale.
Note: percorso ad anello, portare merenda leggera, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, pila elettrica o torcia frontale, eventuali bastoncini telescopici.
Costo: 18 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco – 349 1655717 – escursionismo@coopmadreselva.it