TRALUMMESCURO
“Tralummescuro” è una stupenda parola dialettale, ora sempre più in disuso, che si può tradure con “all’imbrunire”, ma…si percepisce subito che non è la stessa cosa, non presenta la stessa poeticità, la stessa magia. Può richiamare poi alla memoria il profeta Isaia, ma all’incontrario, perché egli parla della notte che sta per farsi giorno, mentre “tralummescuro” è la luce, il chiarore (la lumme, appunto) che sta per diventare buio, scuro (la notte). E fino a pochi decenni fa, la notte era buia e scura per davvero, mica illuminata (quasi) a giorno come siamo abituati oggi, con fari, faretti, lampioni, luci, lampadine, insegne colorate che creano un inquinamento luminoso tale da “spegnere” le stelle in cielo, facendoci quasi dimenticare di alzare lo sguardo verso l’alto per ammirare quei puntini luminosi così piccoli ma così energeticamente potenti, così lontani e così affascinanti. Ma non disperate, perché occasioni come questa che vi propongo ora possono rappresentare un valido pretesto per una tanto semplice quanto profonda camminata tra luce ed ombra, affiancati nel nostro cammino serale dall’amica luna che, quasi piena, una volta sorta sopra l’orizzonte potrà concederci quella diffusa luminosità gentile madreperlacea che illuminerà la nostra notte interiore, permettendoci così di vedere con maggiore chiarezza dentro di noi.
“Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro”.
– Mark Twain –
Ritrovo: ore 19:0 nel parcheggio adiacente alla Trattoria Budiara (Via Monte Grande 55, Lizzano in Belvedere, Bo), al termine della strada asfaltata in prossimità della sbarra di divieto di transito per le auto.
Termine: previsto alle ore 23:00circa con ritorno allo stesso parcheggio.
Difficoltà: T
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 130 m
Cammino effettivo: 2 ore e mezza.
Note: percorso ad anello, portare cibo e/o bevanda calda a seconda delle esigenze personali, cena al sacco, un telo da stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo, torcia frontale.
Costo: 10 € per gli adulti, 5 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it