Proiezione di “Une ile et une nuit”
Attorno al fuoco, viaggiatori e pirati si raccontano i loro ricordi, i loro sogni, le loro battaglie. Da una lingua all’altra, di racconto in racconto si sentono il rombo della tempesta e il fruscio delle foglie, le sirene minacciose e le danze sfrenate, il suono delle spade e il canto degli uccelli. Fino all’alba si delineano mille e un sentieri di quest’isola immaginaria, ma pur sempre reale.
“Une ile et une nuit” è un film fiction realizzato collettivamente negli ultimi due anni dagli abitanti e dai partecipanti del Quartier Libre des Lentillères, un luogo autogestito, che si estende sulle ultime terre agricole della città di Dijon (Digione, Bourgogne).
Autoprodotto, autodiffuso, basato sulla partecipazione volontaria, questo film, girato su pellicola 16mm è stato costruito seguendo la vita del luogo, in correlazione con essa, al ritmo degli eventi e delle stagioni. Dalla scrittura al montaggio, passando per le riprese, ogni fase è stata collettiva e partecipativa, in un’ottica di condivisione delle competenze aperta a tutti.
La colonna sonora del film è composta da brani originali creati durante la realizzazione del film e da brani preesistenti provenienti da gruppi che ci sostengono e che hanno suonato al Quartier in passato.
Cena alle ore 19:00
Proiezione e chiacchiera con i produttori dopo cena
Info e prenotazione 347 653 1850