PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE – VEDERE OLTRE, VEDERE LONTANO
Ancor prima che il bosco d’Appennino si ammanti di un tenue verde pastello, per le sfumature delle nuove foglioline che escono delle gemme, è possibile percorrere sentieri nel sottobosco godendo comunque di ottima visibilità tra le grigie e lisce cortecce dei faggi, forse ancora addormentati dopo l’inverno. E così, risalendo il tanto famoso quanto impegnativo sentiero “Giulio Ruffo”, dal Rifugio Segavecchia arriveremo così in alto da sfiorare, forse, la volta azzurra sulla vetta del Corno alle Scale. E sia nella paziente salita, che nella allegra discesa, i nostri occhi potranno guardare oltre, potranno guardare lontano, potranno regalarci immagini preziose e spaziose.
“Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati travolgere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo.”
– Tiziano Terzani –
Ritrovo: ore 9:30 presso il rifugio Segavecchia (Comune di Lizzano in Belvedere, Bo), raggiungibile in macchina e visualizzabile su Google Maps.
Termine: previsto per le ore 17:15 presso lo stesso rifugio e possibilità poi di fermarsi a cenare e/o dormire; per info sui prezzi, consultare il sito www.rifugiosegavecchia.it
Difficoltà: EE
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 970 m
Cammino effettivo: 6 ore e mezza.
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici. Importante: necessaria più che buona preparazione fisica dato il notevole dislivello da compiere, inoltre il percorso è sconsigliato a chi teme di soffrire di vertigini. L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco Albertini – 349 1655717 escursionismo@coopmadreselva.it