Notturna alle Cascate del Dardagna
Scopriamo la potente magia e l’intramontabile fascino delle Cascate del Dardagna, una delle più rinomate perle naturalistiche dell’intero Appennino settentrionale. Durante questa facile e comoda passeggiata, cammineremo nel fresco della sera, prima all’imbrunire e poi con la notte che ci avvolgerà con il suo nero silenzio; attraverseremo boschi di faggio e di conifere che sapranno accogliere gentilmente i nostri passi e la nostra presenza. Sarà così molto facile rilassarci, sciogliere le nostre tensioni e respirare a pieni polmoni tutto il benessere che la Natura è pronta (e desiderosa) di donarci. Ad accompagnare i nostri passi, alcune letture e poesie sulla Natura e il Camminare nonché le musiche strumentali di Oreste Filippi con i dolci flauti dei nativi americani.
“Camminare di notte permette di immergersi in quella misteriosa sensazione di intrigante, primordiale bellezza”. – Andrea Bellavite
Attività promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale – www.enteparchi.bo.it
Ritrovo ore 20:15 presso il centro visita di Pian d’Ivo (Lizzano in Belvedere – BO).
Termine 23:30 circa con ritorno al punto di partenza.
Difficoltà E – Lunghezza 7 km – Dislivello 180 m – Cammino effettivo 2 ore e mezza.
Note: percorso in parte ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, eventuali bastoncini telescopici, pila elettrica o torcia frontale. Possibilità di cenare presso l’hotel-ristorante di Madonna dell’Acero, prima della camminata, o di pernottarvi al rientro da essa.
Costo: 10 € per gli adulti, 5 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco – 349 1655717 – escursionismo@coopmadreselva.it
Foto: Cooperativa Madreselva