
NO OTHER LAND
NO OTHER LAND
(Palestina/2024)
di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal e Rachel Szor
Documentario (95′)
Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta. Realizzato da un collettivo palestinese-israeliano di quattro giovani attivisti, è stato co-creato durante i tempi più bui e spaventosi della regione, come atto di resistenza creativa. Premiato come miglior documentario alla Berlinale. (Fonte: Cineteca di Bologna)
La proiezione è parte del programma LE RESISTENZE di Monteacuto delle Alpi. Presentazione del film e dibattito in sala con Maria Benassi, volontaria di Operazione Colomba – Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Proiezione inserita nella rassegna NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE presentata per il bando della Regione Emilia-Romagna “Valorizzazione e divulgazione della Memoria e della Storia del Novecento” dal Comune di Lizzano in Belvedere in collaborazione con Cinema Teatro La Pergola, Cooperativa Madreselva, Sedimenta APS, SOLEA la biblioteca di Monteacuto delle Alpi, Coro Monte Pizzo e Corpo Bandistico Lizzanese, le Scuole e le Associazioni locali.
Biglietto 5 €