Monte Cappel Buso: operazione Riva Ridge
Anno 1945, assalto ai monti della Riva.
Siamo nel febbraio 1945 e la 10a Divisione da Montagna USA attacca il “Riva Ridge” – la catena dei Monti della Riva tra le valli dell’Ospitale e del Dardagna – dando inizio all’Operazione “Encore” (Fare il bis), che mira allo sfondamento dell’ultima linea di difesa tedesca sull’Appennino tra Modena e Bologna. Con questo salto indietro nel tempo percorreremo un anello di notevole interesse non solo storico – di qui passava la Linea Gotica – ma anche naturalistico: il versante sinistro della Valle del Dardagna è segnato da spettacolari pareti rocciose nelle quali affiorano le Arenarie del Monte Cervarola. Ma sarà possibile ammirare anche le pazzesche e poco conosciute vasche naturali che si trovano nel torrente Dardagna.
Itinerario in cui è necessario avere PIEDE FERMO, assenza di VERTIGINI. Visto il dislivello, è necessario essere abituati alla fatica e alle escursioni in montagna. Per garantire la massima sicurezza, il gruppo sarà costituito da un massimo di 12 partecipanti.
La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.
La quota comprende organizzazione, coordinamento ed accompagnamento, nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC). Assicurazione infortuni accompagnati compresa.
RITROVO: ore 09:30 Rocca Corneta – Le coordinate esatte del ritrovo -con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’escursione. Il punto esatto di ritrovo verrà comunicato ai partecipanti nell’avviso di conferma dell’escursione.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: Calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO SCARPE DA TRAIL, NO SCARPE TREKKING BASSE): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Ricorda che prima della partenza dell’escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. Leggi il Regolamento di Escursione.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA: Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA). Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Per le pause, porta con te alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche. Adeguata scorta d’acqua (lungo il percorso non ci sono fonti). E’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina.
L’escursione viene annullata solo in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’uscita.
Le iscrizioni terminano alle ore 18:00 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata -unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’escursione.
Costo: € 25 a persona
Per info e prenotazione obbligatoria: Fabrizio – 351 6349935 – escursioni@laviottola.it – www.laviottola.it