LUNA PIENA TRA ROSSI MIRTILLI

Con l’inizio della stagione autunnale, l’alto Appennino bolognese offre un magico spettacolo naturale, tra fine settembre ed inizio ottobre in particolare, che si ripete e si rinnova da alcune migliaia di anni; con il cambio stagionale legato alla graduale e costante diminuzione delle ore di insolazione e delle temperature, infatti, le piccole foglioline ovali delle piantine di mirtillo nero virano colore, passando dal rilassante e morbido verde estivo ad un passionale ed acceso rosso autunnale. Le pianticelle di mirtillo nero sono forti, tenaci, resilienti e generose perché donano frutti in abbondanza, lassù nelle praterie d’alta quota, oltre il limite degli alberi, dove è già problematica la vita anche solo di uno stelo d’erba; frutti incredibili e squisiti, frutti umili, piccoli e selvatici, frutti amici, delicati alla mano e al palato che vengono affettuosamente appellati “bàggioli” nella parlata locale nel territorio belvederiano. Ecco quindi che, durante la prima parte della camminata, ne seguiremo la rossa scia che ci porterà in quota, sul crinale spartiacque tosco-emiliano, in prossimità delle sponde del Lago Scaffaiolo, per sederci tutti assieme a tavola presso il rifugio Duca degli Abruzzi. Dopo l’ottima e abbondante cenetta montanara, potremo quindi tornare a valle guidati, questa volta, dalla luce soffusa, eterea ed argentata della luna piena di questo venerdì sera, che rischiarerà brillantemente il nostro cammino condiviso.

 

“Dicono che mangiar bàggioli faccia bene alla vista. Non so se sia vero, ma so che quando si mangiano il mio sguardo si distende verso orizzonti lontani”.

– Giorgio Filippi –

 

In collaborazione con Ente Parchi Emilia Orientale

 

Ritrovo: ore 16:30 presso il parcheggio adiacente la “Baita del Sole”, al Corno alle Scale (Lizzano in Belvedere, Bologna), presso la base del comprensorio sciistico.

Termine: previsto alle ore 23:00 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Difficoltà: E

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 320 m

Cammino effettivo: 4 ore e mezza.

Note: percorso ad anello, portare spuntino per la merenda, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, binocolo, pila frontale, eventuali bastoncini telescopici

Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

Data

29 Set 2023
Expired!

Ora

16:30 - 23:00

Luogo

Corno alle Scale
Categoria
Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159