
LEE MILLER
LEE MILLER
(Gran Bretagna-USA/2024)
di Ellen Kura
con Kate Winslet, Andy Samberg, Alexander Skarsgård, Marion Cotillard, Josh O’Connor Biografico / Guerra / Drammatico (116’)
Racconto intenso sulla vita della fotografa Lee Miller – interpretata da Kate Winslet (che ha anche prodotto il film) – che esplora il costo emotivo del suo lavoro e il coraggio necessario per documentare la realtà brutale della guerra.
Il film è un biopic tratto dal libro “The Lives of Lee Miller”, scritto da Anthony Penrose, figlio della fotografa e del pittore surrealista Roland Penrose. Elizabeth “Lee” Miller è stata una celebre modella, una fotografa di moda e la musa dell’artista surrealista Man Ray. Ha frequentato il mondo degli artisti e degli intellettuali nella Parigi degli anni Venti, ha conosciuto Pablo Picasso, Coco Chanel e Jean Cocteau: ma arrivata alla mezza età vuole confrontarsi con qualcosa di più autentico, e raccontare al mondo ciò che sta succedendo sul fronte della Seconda Guerra Mondiale. Si reca in prima linea come fotoreporter e corrispondente di guerra, anche contro il volere dell’esercito, per testimoniare le condizioni dei prigionieri e il coraggio delle ausiliarie al fronte, rischiando la pelle e riportando a casa una sindrome da stress post traumatico che l’accompagnerà per tutta la vita. (Fonte: My Movies)
Proiezione inserita nella rassegna NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE presentata per il bando della Regione Emilia-Romagna “Valorizzazione e divulgazione della Memoria e della Storia del Novecento” dal Comune di Lizzano in Belvedere in collaborazione con Cinema Teatro La Pergola, Cooperativa Madreselva, Sedimenta APS, SOLEA la biblioteca di Monteacuto delle Alpi, Coro Monte Pizzo e Corpo Bandistico Lizzanese, le Scuole e le Associazioni locali.
Biglietto 5 €