La cascata misteriosa
Ai margini orientali del Parco Regionale Corno alle Scale, camminiamo insieme, in estese faggete nella loro magnifica e fulgida veste autunnale, verso l’imponente “Cascata Misteriosa”, così soprannominata perché poco famosa, incastonata com’è nella solitaria, boscosa e poco frequentata, ma accogliente vallata del Rio Baricello. Una volta raggiunta, pranzeremo al suo cospetto e, dopo averla ammirata con rispetto e stupore, verrà svelato il suo vero nome, la cui origine affonda indietro nel tempo. Ecco quindi che potremo celebrarne la sua fluida eleganza e la dolce potenza dell’acqua che, con le infinite goccioline luccicanti, “scavano la roccia, non con la forza ma con il cadere continuamente” (Ovidio).
Attività promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale – www.enteparchi.bo.it
Ritrovo ore 9:00 a Castelluccio di Porretta presso il Bar “La Terrazza”, poi trasferimento (15 minuti) in auto al punto di partenza della camminata. Termine previsto per le ore 17:00 a Castelluccio.
Difficoltà E – Lunghezza 11 km – Dislivello 520 m – Cammino effettivo 5 ore e mezza.
Note: andata e ritorno lungo lo stesso sentiero, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda calda/fresca a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica.
Costo: 15 € per adulti, 6 € per minori di 14 anni, gratis per minori di 8 anni
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco – 349 1655717 – escursionismo@coopmadreselva.it