Il Gennaio a luglio
Splendida, imponente cima dotata di forte individualità e posizionata sul crinale principale dell’Appennino Tosco Emiliano al confine tra le province di Bologna e Pistoia. Può essere considerato l’ultima cima del crinale tosco emiliano: ad oriente del Monte Gennaio, il crinale termina abbassandosi improvvisamente ai valichi di Oppio e Le Piastre e sprofondando nell’alta valle del Reno.
Queste caratteristiche permettono una magnifica escursione in un ambiente senz’altro più appartato e meno noto del vicino Corno alle Scale, da dove comunque transiteremo. Il relativo isolamento della zona è infatti da considerarsi un pregio e i panorami dalla cima veramente maestosi: nelle immediate vicinanze possiamo ammirare le più alte cime dell’ Appennino: Monte Cornaccio, il Corno alle Scale (punto culminante dell’Appennino bolognese), Monte La Nuda e il Monte Grande. Più distanti appaiono l’Abetone nonché le Alpi Apuane e addirittura, nelle giornate terse, un tratto di Mar Ligure. Verso settentrione l’Appennino si perde in cime sempre più basse fino a spegnersi nella Val Padana.
Terzo tempo presso Rifugio Le Rocce
SPECIFICHE TECNICHE:
LUNGHEZZA km 12 (circa) DISLIVELLO 850 mt (circa) DIFFICOLTA’ E (escursionistica)
DURATA (indicativa) ore 6
RITROVO: Ore 9:30 Località Cavone – Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’ escursione.
COSTO: Euro 18:00 a persona (solo adulti) – Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.
NOTE: L’escursione verrà confermata al raggiungimento di nr 5 partecipanti. L’avviso di conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’ escursione.
Per info ed iscrizioni: Francesco 348 6938044 – http://www.laviadeimonti.com/chi-siamo/francesco-rosati/