Colorate emozioni d’autunno
Nelle terre alte dei crinali appenninici l’autunno arriva presto e con grande splendore! Già a metà ottobre il fascino delle faggete variopinte (ci) colpisce ogni anno come se fosse la prima volta. Uno spettacolo unico alla vista e al cuore: il cosiddetto, famoso “foliage”. Percorrendo prima l’alta Val di Gorgo verso la vetta appuntita del monte Spigolino e poi il crinale spartiacque tra Emilia e Toscana verso il Passo dello Strofinatoio, faremo tappa per pranzo al rifugio “Duca degli Abruzzi” per gustarci un ottimo pranzo a base di polenta o tagliatelle! E così, riposandoci sulle assolate sponde del leggendario Lago Scaffaiolo, il nostro sguardo potrà correre lontano, nella tersa aria d’ottobre, per andare a “tuffarsi” nel Mar Tirreno o a rincorrere, oltre la Pianura Padana, la lontana catena alpina.
Attività promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale – www.enteparchi.bo.it
Ritrovo ore 9:15 presso la base degli impianti sciistici del Corno alle Scale, in prossimità del bar-ristoro Baita del Sole (Lizzano in Belvedere – BO).
Termine previsto per le ore 17:00 presso lo stesso luogo.
Difficoltà E – Lunghezza 13 km – Dislivello 450 – Cammino effettivo 5 ore
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, macchina fotografica, eventuali bastoncini telescopici, telo per stendersi per terra.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.
Costo del pranzo: da pagare a parte a seconda di ciò che ognuno consuma.
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco Albertini – 349 1655717 – escursionismo@coopmadreselva.it