Colorate emozioni d’autunno
Nelle terre alte dei crinali appenninici l’autunno arriva presto e…con grande splendore! Già a metà ottobre il fascino delle faggete variopinte (ci) colpisce ogni anno come se fosse la prima volta. Uno spettacolo unico alla vista-e al cuore: il cosiddetto, famoso “foliage”. Percorrendo prima l’alta Val di Gorgo verso la vetta appuntita del monte Spigolino e poi il crinale spartiacque tra Emilia e Toscana verso il Passo dello Strofinatoio, faremo tappa per pranzo al rifugio “Duca degli Abruzzi” per gustarci un ottimo pranzo a base di polenta o tagliatelle! E così, riposandoci sulle assolate sponde del leggendario Lago Scaffaiolo, il nostro sguardo potrà correre lontano, nella tersa aria d’ottobre, per andare a “tuffarsi” nel Mar Tirreno o a rincorrere, oltre la Pianura Padana, la lontana catena alpina.
Ritrovo: ore 9:15 presso la base degli impianti sciistici del Corno alle Scale, in prossimità del bar-ristoro “Baita del Sole” (Lizzano in Belvedere – BO). Termine: previsto per le ore 17:00 presso lo stesso luogo.
Difficoltà E – Lunghezza 13 km – Dislivello 450 m – Cammino effettivo 5 ore e mezza.
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, una merenda per la mattinata, macchina fotografica, eventuali bastoncini telescopici, telo per stendersi per terra. Pranzo collettivo al Rifugio Duca degli Abruzzi, al costo di ciò che ognuno consumerà.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.
Info e prenotazione obbligatoria: Marco – 349 1655717 – escursionismo@coopmadreselva.it