Cascate di neve e di ghiaccio
Nelle giornate più buie dell’anno, con il sole che permane solo poche ore al di sopra della linea dell’orizzonte, si può percepire un senso di tristezza e oscurità, quasi di ineluttabile e struggente fine. Nonostante ciò, la Natura offre -ebbene sì- scenari sublimi anche in questa stagione. Vi invito quindi a percorrere quegli ampi e silenziosi boschi di faggi ed abeti per raggiungere, ammirare e stupirci davanti ad una delle perle naturalistiche di maggior pregio della montagna bolognese: le mirabolanti cascate del Dardagna, ammantate di ghiaccio ed impreziosite, forse, dalla candida coltre di neve. Ne serberete il ricordo a lungo, garantito!
Attività promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale – www.enteparchi.bo.it
Ritrovo ore 9:45 presso il parcheggio del Centro Visite Pian D’Ivo, poco prima dell’abitato di Madonna dell’Acero (Lizzano in Belvedere, Bologna).
Termine previsto per le ore 15:30 presso lo stesso parcheggio.
Difficoltà E – Lunghezza 8 km – Dislivello 350 m – Cammino effettivo 4 ore e mezza.
Note: percorso in gran parte ad anello, portare acqua o tisana/bevanda calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, bastoncini telescopici.
Il percorso stabilito e il programma indicato potranno essere modificati anche il giorno prima in base alla presenza o meno di neve al suolo, per maggiori dettagli contattare la guida.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco Albertini – 349 1655717 – escursionismo@coopmadreselva.it