Anello dei tre rifugi
Terzo dei quattro appuntamenti dedicato a chi ha gambe e cuore allenato, e con già un buon allenamento ma con la giusta voglia di mettersi alla prova…in cambio di grandi soddisfazioni!
20 kilometri e 1400 metri di dislivello in un lungo saliscendi sul crinale, risalendo nella faggeta fino alle brugherie e praterie d’alta quota per arrivare al crinale tosco-emiliano, fin dall’ antichità un punto di transito obbligato per i collegamenti tra versante emiliano e toscano. I passi della zona sono stati attraversati da carovane commerciali, convogli militari, lavoratori stagionali e pellegrini che in questo modo evitavano i fondovalle, dove l’uomo era incapace di controllare i mutevoli flussi delle acque fluviali. E, anche in questa “escursione diabolica”, ci sarà un solo finale: piedi stanchi ma cuore felice!
Escursione patrocinata dal Comune di Lizzano in Belvedere- Unione Comuni Appennino Bolognese
SPECIFICHE TECNICHE:
LUNGHEZZA km 20 (circa) DISLIVELLO 1400 mt (circa) DIFFICOLTA’ E+ (escursionistica impegnativa)
DURATA (indicativa) ore 8
RITROVO: Ore 9.00 Lizzano in Belvedere – Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.
COSTO: Euro 20,00 a persona (solo adulti)- Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.
NOTE: L’escursione verrà confermata al raggiungimento di nr 4 partecipanti. L’avviso di conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.
Per info ed iscrizioni: Fabrizio 351/6349935 – Fabrizio