PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE – CREPUSCOLI SONORI LUNGO ANTICHI SENTIERI
Il territorio bolognese del Belvedere, nelle zone limitrofe alla provincia di Modena e a quella di Pistoia, è stato abitato, percorso ed attraversato fin da tempi antichissimi. Ecco quindi l’occasione, oggi, per camminare lungo una delle antiche vie di comunicazione in tali terre di confine, aprendo così una finestra sui viandanti che le percorrevano: mercanti, pellegrini o-ebbene sì-anche briganti! Saremo accompagnati in questa avventurosa esplorazione al crepuscolo dal musicista Oreste Filippi che suonerà con i suoi particolari flauti, per noi e dal vivo, in alcuni momenti dedicati, diversi brani strumentali del suo repertorio sonoro ed artistico.
“È dentro al bosco che vado a perdere la mia mente e a trovare la mia anima.”
– John Muir –
Ritrovo: ore 14:15 presso il parcheggio all’ingresso del paese di Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere, Bologna).
Termine: previsto per le ore 19:00 presso lo stesso parcheggio.
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 360 m
Cammino effettivo: 4 ore.
Note: percorso ad anello, portare acqua o bevanda calda/fredda a seconda delle esigenze personali, agevole e comoda merenda al sacco, telo per stendersi a terra, torcia frontale a luce bianca e luce rossa, bastoncini telescopici, macchina fotografica. L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo.
Costo camminate ed accompagnamento musicale: 20 € per adulti, 6 € per minori di 14 anni, gratis per minori di 8 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco Albertini – 349 1655717 escursionismo@coopmadreselva.it