l’appennino ritrovato
L’Appennino Ritrovato torna ad arricchire il periodo estivo con una serie di itinerari tematici aperti a tutti gli abitanti e i visitatori della Valle del Reno. Il calendario di attività propone un viaggio tematico nella natura, nella storia ed enogastronomia del territorio, ma anche nell’arte e nella musica di questi luoghi.
Grazie alle diciotto date in calendario, ogni sabato e domenica di luglio, agosto e inizio settembre, i turisti possono essere guidati in visita da una guida ambientale escursionistica certificata, in passeggiate che posso avere durata variabile di mezza giornata o giornata intera, in modo da incontrare le esigenze sia di visitatori e famiglie senza allenamento particolare, sia di escursionisti più esperti.
La giornata della domenica viene sempre dedicata ad una passeggiata a piedi a Porretta Terme, che assume di volta in volta un focus diverso: le Terme e l’utilizzo delle sue acque, le chiese e i santuari, centri della vita religiosa locale, la storia antica, ma anche la storia recente del Porretta Soul Festival raccontata attraverso la street art del progetto Sweet art.
Le escursioni guidate del sabato si sviluppano nel territorio dell’Alto Reno, all’interno dei comuni di Alto Reno Terme e Lizzano in Belvedere, ma non solo. La narrazione dell’Appennino si incammina dunque su itinerari diversi, raccontando l’arte di ieri e oggi, l’arte dell’uomo e della natura. I protagonisti sono le storie e le tradizioni di questi luoghi, ma anche l’arte antica e recente: dai pittori, artigiani scalpellini e maestri comacini, abili nella scultura e nell’uso della pietra, che hanno lasciato una impronta profonda su tutta la valle. La cultura gastronomica dei territori attraversati si può riscoprire nella castanicoltura ancora oggi praticata, con i castagneti, gli essicatoi e la solida struttura degli antichi mulini ancora oggi visitabili. Le produzioni locali enogastronomiche raccontano tradizioni antiche ancora presenti grazie alla visita di produttori, aziende agricole, forni e birrifici. La natura è però la vera protagonista, con boschi e foreste, ruscelli, cascate e panorami mozzafiato: una biodiversità ricchissima, caratterizzata da una grande diversificazione di habitat e quindi flora e fauna di grande importanza ecologica. Una natura straordinaria, da scoprire un passo alla volta solcando i sentieri di questo territorio.