COLORATE ED ANTICHE PREZIOSITÀ
Cos’è e a cosa serve un fiore? Perchè sono apparsi i fiori sulla Terra e come mai hanno quella tipica fragranza? E perché alcuni di loro, ebbene sì, “puzzano”? Immergiamoci con occhi ben aperti e soprattutto nasi ricettivi nell’incredibile mondo vegetale floreale per conoscerne alcune importanti caratteristiche e peculiarità. Saremo accolti dal pittoresco e profumato bacino ex-glaciale della Valle del Silenzio, in uno dei luoghi più suggestivi di tutto l’Appennino bolognese. Verremo travolti da un tripudio di colori e di profumi, di odori e di ronzii, perché le innumerevoli fioriture che incontreremo piacciono molto anche ai tanti animali, terrestri e volanti, che ne sono irresistibilmente attratti…proprio come noi! Dunque, evviva i fiori, fiori per tutti!
“Forse i fiori sono così belli solo perché noi li guardiamo-e questa sarebbe già un’ottima ragione”.
– Maria Ana Peixe Dias –
In collaborazione con Ente Parchi Emilia Orientale
Ritrovo: ore 9:45 al bar adiacente l’ampio e gratuito parcheggio presso il laghetto del Cavone, al Corno alle Scale (Bologna).
Termine: previsto per le ore 16:30 con ritorno allo stesso parcheggio.
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 470 m
Cammino effettivo: 5 ore.
Note: percorso ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it