Ciaspolata notturna al Corno

Recuperiamo la ciaspolata del 25 febbraio, annullata per meteo e condizioni neve non idonee.

L’escursione con le ciaspole è un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura, soprattutto per chi decide di calzare le ciaspole per la prima volta. Ciaspolare è semplice,servono solo  ciaspole, bastoncini e la voglia di respirare a pieni polmoni l’ incanto dell’ Appennino Bolognese da scoprire a piedi, in modalità slow, ascoltando il silenzio della natura nell’ affascinante cornice del Parco Regionale Corno alle Scale.
Non serve abilità tecnica o particolare preparazione; non è richiesto essere sciatori esperti o avere esperienza di ambienti innevati. Basta solo una minima abitudine a camminare e abituarsi ad una falcata diversa, più corta.

Per godere appieno di questa esperienza, il gruppo sarà formato da un massimo di 12 persone; questo ci permetterà di vivere al meglio la straordinaria esperienza di camminare nel silenzio dell’ Appennino alla luce delle torce frontali, sollecitando i nostri sensi: udito, tatto e olfatto: questi sono i sensi che entrano in gioco quando arriva la sera. Nelle ore notturne la percezione di questi sensi si amplifica, di giorno invece passano quasi inosservati perché ci fidiamo soprattutto di ciò che vediamo. Camminare di notte è un’esperienza davvero interessante: nel mezzo di un bosco e avvolti dall’oscurità possiamo scoprire nuove sensazioni, nuove emozioni.

Il percorso varierà a seconda dell’innevamento e delle condizioni meteo. La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

 Euro 25,00

La quota comprende  organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC). Assicurazione infortuni accompagnati compresa. E’ possibile noleggiare ciaspole e bastoncini in fase di prenotazione escursione al costo aggiuntivo di euro 5,00. In caso di numero di scarpa inferiore a 34 o superiore a 48, indicare il numero di scarpa nelle note.

Il punto esatto di ritrovo verrà comunicato ai partecipanti nell’avviso di conferma dell’escursione.

ATTREZZATURA  OBBLIGATORIA: Ciaspole e bastoncini, torcia frontale (possibilità di noleggio-fino ad esaurimento scorte– al costo aggiuntivo di euro 2,00), calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni (NO DOPOSCI DA PASSEGGIO – NO DOPOSCI TIPO MOON BOOTS-NO STIVALI TIPO ANFIBI): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida.  Giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, berretto e scaldacollo. Guanti impermeabili.

Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. Leggi il Regolamento di Escursione.

 ATTREZZATURA  CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati).  Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA) con ganci per ciaspole.

I nostri amici a 4 zampe NON  possono partecipare.

Cena  presso il rifugio (prenotazione a carico della Guida), con pagamento in loco a seconda della consumazione scelta.

Ciaspolando consumi molte energie. Porta con te barrette energetiche, frutta secca, cioccolato. Evita gli snack troppo dolci, e quelli che possono congelarsi. Esaurire le energie e non avere di che ricaricarsi significa doversi fermare spesso per riprendere fiato, e nel freddo… brrr!

 La disidratazione non è un pericolo prettamente estivo. Bere durante la ciaspolata ti eviterà un fastidioso mal di testa al ritorno, quando dovrai guidare per tornare a casa. Una buona idea: un bel termos di tè caldo (o altra bevanda calda) da portare in zaino o da lasciare in auto per il rientro.

 Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI.

 L’escursione viene annullata  solo in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita.

 Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

Per info: Guida GAE Fabrizio Borgognoni tel 351 6349935 (anche wh) escursioni@laviottola.it www.laviottola.it/ciaspolate

 

 

Data

04 Mar 2023
Expired!

Ora

17:00 - 23:30

Luogo

Corno alle Scale
Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159