La montagna illustrata – Cammino Cromatico
Cammino Cromatico – I colori, i pigmenti e l’Appennino
Camminata sul Corno alle Scale, fino al lago Scaffaiolo
In questo percorso, che si distende attraverso la natura e la pendice (quale?) della vetta del Corno alle Scale fino al lago Scaffaiolo, ci soffermeremo ad osservare i colori che il paesaggio offre: il bosco, il paesaggio lunare dai verdi prati scoscesi, l’acqua del lago con i suoi riflessi e il loro variare nel corso della giornata.
Durante la sosta di arrivo al Lago Scaffaiolo, avremo la possibilità di pranzare presso il rifugio Duca degli Abruzzi ad uno costo concordato.
Questi colori saranno il tema degli acquarelli che, sotto la guida di illustratori professionisti, i partecipanti saranno chiamati a realizzare. Nelle soste dedicate alla pittura conosceremo questi pigmenti, le loro caratteristiche, la loro storia, le implicazioni sociali e in che modo e per quali motivi sono arrivati ai giorni nostri.
Partenza dalla Baita del Sole, ritrovo ore 9:00
“Il blu oltremare, deriva dal lapislazzuli, minerale che veniva importato nell’Europa tardomedievale dall’Oriente, soprattutto dall’Afghanistan, donde poi il nome del pigmento: “principe” dei blu, nei contratti stipulati all’epoca tra committente e pittore risultava essere considerato il massimo del lusso.”
Chi può partecipare?
I percorsi, le passeggiate, i wordshop, sono pensati per essere frequentati da chiunque. Adulti, bambini se accompagnati, ragazzi, davvero non c’è limite.
L’unico requisito indispensabile è la voglia di divertirsi, di conoscere e di passare una giornata, o anche meno, tra le meraviglie dell’Appennino.
Che cosa serve?
Forniremo a tutti i partecipanti, un pennello, dei taccuini, quando non sarà previsto costruirseli da soli, e dei colori ad acquarello realizzati con pigmenti naturali.
Ogni partecipante, ovviamente, potrà integrare questa piccola dotazione con i suoi pennelli, la sua carta e i suoi colori, se lo desidera.
Info e prenotazione obbligatoria: Candia – whatsapp 338 1021360