Farné illustrata – Sketchingcrawling cromatico
Sketchingcrawling cromatico – I colori e i pigmenti che circondano il laghetto del Dardagna
In questo luogo così accogliente e immerso nella natura, ci soffermeremo ad osservare i colori che il paesaggio offre.
Questi colori saranno il tema degli acquerelli che, sotto la guida di illustratori professionisti, i partecipanti saranno chiamati a realizzare. conosceremo questi pigmenti, le loro caratteristiche, la loro storia, le implicazioni sociali e in che modo e per quali motivi sono arrivati fino ai giorni nostri.
“Il blu oltremare, deriva dal lapislazzuli, minerale che veniva importato nell’Europa tardomedievale dall’Oriente, soprattutto dall’Afghanistan, donde poi il nome del pigmento: “principe” dei blu, nei contratti stipulati all’epoca tra committente e pittore risultava essere considerato il massimo del lusso.”
Chi può partecipare?
La passeggiata è pensata per essere frequentata da chiunque. Adulti, bambini se accompagnati, ragazzi, davvero non c’è limite.
L’unico requisito indispensabile è la voglia di divertirsi, di conoscere e di passare una giornata, o anche meno, tra le meraviglie dell’Appennino.
MATERIALI
Sketchbook o taccuini da disegno.
Grafite della morbidezza o durezza che si preferisce
Gomma e gomma pane
Appunta matita
A preferenza: acquerelli (con pennelli appositi tondi di massimo tre grandezze diverse più fine, medio ed eventualmente più grosso, eventuale piattino, bicchiere e acqua e carta assorbente, se si ha il pennello col dispenser dell’acqua va bene comunque), matite colorate o altro.
ABBIGLIAMENTO
Comodo, da passeggiata. Non ci inoltreremo nel bosco, pertanto vanno bene anche sandali comodi tipo Birkenstok o da camminata, scarpe da ginnastica o altro.
Eventuale acqua per bere.
COSTO:
15 euro a persona
Info e prenotazione obbligatoria: Candia – whatsapp 338 1021360