Passi poetici – Il Monte Belvedere e la leggenda di Oliva
Partiamo da Querciola e raggiungiamo la sommità del Monte Belvedere (1140 m slm) a passo lento. Ispirati dal paesaggio e dalle poesie lette da Ariane faremo un viaggio introspettivo che ci porterà ad esplorare i nostri mondi interiori e a farli uscire tramite le penne in un laboratorio di scrittura libera e creativa itinerante. Il Monte Belvedere é da sempre stato un luogo strategico perché dalla sua sommità la vista é ampissima e si riescono a scorgere tutte le vette e i paesi della zona; per questo troveremo i resti degli appostamenti tedeschi e di un antico castello, dove si narra che il diavolo custodisse un tesoro.
Cosa comprende la quota:
- Escursione guidata da Giulia, Guida Ambientale Escursionistica locale ed esperta del territorio, che racconterà gli aspetti storici, culturali e naturalistici dei luoghi, oltre ad accompagnarvi in tutta sicurezza per i sentieri.
- Laboratorio di scrittura creativa itinerante condotto da Ariane che ha studiato filosofia all’Università Federal de São Paulo e ha studiato Scrittura Creativa al New Writing South di Brighton. Attualmente tiene laboratori settimanali di poesia e scrittura creativa a Lizzano in Belvedere.
Ritrovo: ore 10:00 davanti alla chiesa di Querciola (Lizzano in Belvedere). Termine: ore 15:00 (indicativo) nello stesso punto.
Difficoltà E – Lunghezza 7 km – Dislivello 350 m – Cammino effettivo 2 ore.
Note: obbligatorio indossare scarponcini da trekking, se impermeabili meglio, consigliato l’uso di bastoncini da trekking; cappello e giacca antipioggia. Necessario almeno un litro d’acqua o the a testa, snack, pranzo al sacco. Escursione adatta a tutti con un minimo di esperienza nei boschi, sconsigliato ai ragazzi minori di 12 anni e non allenati a camminare.
In caso di clima sfavorevole l’uscita verrà rimandata.
Costo: 25 € per gli adulti, 15 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Giulia – 334 3405241 – giuliacastagnoli.gae@gmail.com – www.coopmadreselva.it