Made in Appennino
Per chi è nato e vissuto all’ombra del Corno alle Scale ci sono luoghi che riescono a trasmettere tutta la bellezza dell’Appennino Bolognese e che, con scorci mozzafiato, possono far innamorare.
Questa escursione nasce dalla voglia di racchiudere in un unico percorso tutte le icone, i passi e le vette che resteranno negli occhi e nel cuore e trasmettere, a chi vorrà seguirmi, il mio amore per questi luoghi. Una lunga escursione ad anello su e giù per i crinali alla scoperta di un ambiente unico, in cui basta girare lo sguardo per vedere una nuova prospettiva, uno scorcio che solo un attimo prima non si era visto. In questa escursione non potrà mancare una vetta: saliremo infatti al Monte Spigolino, un eccezionale punto panoramico non solo sulle Valli del Dardagna, dell’Ospitale e della Lima, ma anche sull’intero Alto Crinale collegando Cima Tauffi e il Libro Aperto al Cimone.
Guardando invece a sud-ovest troveremo un crinale che corre quasi parallelo a quello sopra delimitato dal Monte Gomito che nasconde un po’ la cima del Tre Potenze.
Ma potremmo vedere anche Monte Giovo, Cima dell’Omo, il Monte Albano e il lungo crinale che porta al Passo delle Radici.
Escursione patrocinata dal Comune di Lizzano in Belvedere e dall’Unione dei Comuni dell’ Appennino Bolognese.
Escursione in collaborazione con Corno alle Scale srl
SPECIFICHE TECNICHE:
LUNGHEZZA km 16 (circa) – DISLIVELLO 800 mt (circa) – DIFFICOLTA’ E (escursionistica) – DURATA (indicativa) ore 7
A chi CONSIGLIAMO questa escursione: persone con buon allenamento, abituate a camminare in montagna e con equipaggiamento tecnico.
A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: principianti assoluti in montagna, persone senza allenamento e prive di abbigliamento tecnico.
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare-
ATTREZZATURA MINIMA OBBLIGATORIA: Scarponi da trekking alti (NO SCARPE DA GINNASTICA) impermeabili ed in buone condizioni, zaino (consigliato 20-30 l; NO borse a spalla), abbigliamento da trekking, giacca protettiva antivento ed antipioggia, occhiali da sole, crema solare, guanti e berretto.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Adeguata scorta d’acqua.
RITROVO: Ore 9:00 Località Cavone – Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’escursione.
COSTO: Euro 20,00 a persona (solo adulti) – Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.
NOTE: L’escursione verrà confermata al raggiungimento di n. 5 partecipanti. L’avviso di conferma dell’scursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’escursione.
Per info ed iscrizioni: Fabrizio 351 6349935 – www.laviadeimonti.com
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al monento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): www.laviadeimonti.com/escursioni-e-trekking/regolamento-escursioni
E per il meteo? Come ci regoliamo con il meteo?
La Guida si riserva di modificare o rimandare l’escursione causa maltempo o per la sicurezza del gruppo.