Centro Studi Enzo Biagi

Centro Studi Enzo Biagi

L’imponente struttura che ospita il Centro Visite è un edificio che risale gli anni ’20, costruito ai tempi del dominio fascista grazie al sottosegretario alle Corporazioni «Bruno Biagi» nativo di Pianaccio, come colonia estiva. Le strutture e le pavimentazioni sono state mantenute originali e nella foresteria attigua si può ancora vedere una della antiche scritte «Amate la vita delle vostre montagne».

Museo Enzo Biagi

“Ho girato il mondo da cronista ma in fondo non sono mai andato via Pianaccio”

E’ questa la frase di Enzo Biagi che accoglie i visitatori all’entrata del Centro di documentazione a lui dedicato  E’ presente inoltre, all’esterno della struttura, una statua del celebre giornalista a grandezza naturale, eseguita dallo scultore Yasuiuky Morymoto

Ai piani superiori della bellissima ex Colonia combattenti è  possibile visitare l’interessante mostra fotografica dedicata alla vita privata e professionale del giornalista. Dalle foto di famiglia fino ad arrivare agli scatti con tanti protagonisti del secolo scorso.

E’ inoltre consultabile tutto il patrimonio librario e  buona parte degli scritti giornalistici di Enzo Biagi.

Ai piani  inferiori del museo si trova una mostra dedicata all’aviazione della prima guerra Mondiale

Guglielmo Fornagiari infatti, altro pianaccese illustre, fu un  asso dell’aviazione italiana e compagno di volo di Francesco Baracca.

Altra mostra permanente è quella dedicata a Don Giovanni Fornasini, parroco originario di Pianaccio, martire a Marzabotto, assassinato dalle SS mentre si faceva scudo per difendere i propri parrocchiani. E’ notizia recente la sua proclamazione a beato da parte di Papa Francesco.

Sempre nel patrimonio del museo è presente una sezione naturalistica, dedicata ai più piccoli, che guida gli ospiti alla scoperta dei suoni, delle luci e degli abitanti del nostro bosco.

Allo stesso piano inoltre è stata allestita una mostra etnografica dedicata al mestiere del carbonaio.

 

Centro Visite di Pianaccio e Centro Documentale Enzo Biagi

Via Roma 1, Pianaccio
Tel. +39 0534 51761 – Cell. +39 371 4606466

Il Centro Documentale Enzo Biagi è aperto tutti i fine settimana del mese di LUGLIO e tutti i giorni del mese di AGOSTO con i seguenti orari:
Mattino 09:00-12:00 – Pomeriggio 15:00-18:00

Per gli altri periodi dell’anno è aperto su prenotazione.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159