Poggiolforato

Poggiolforato

Poggiolforato (mt. 863)

Il suo nome significa “monte forato” e si riferisce al canale che il Senato Bolognese vi fece costruire, presumibilmente nel 1333, per trasportare il legname da costruzione direttamente a Bologna. Il progetto sembra non aver avuto gran successo, ma il borgo che ne ha avuto il nome resta pregevole e ben conservato nella sua struttura originale.

Percorrendo le vie del paese si notano, negli spigoli degli edifici  o sui comignoli, delle teste in pietra delle localmente “Mummie“, con funzione atropica e beneagurante per la fertilità; l’origine è ignota,ma sembrerebbe da ricondurre all’ambito celtico, data la vicinanza con il Frignano, area di origine dei Friniates, popolazioni autoctone poi assimilate dai Celti. I tetti in lastre di arenaria, le sculture che ingentiliscono le costruzioni, i comignoli tondi, spesso sormontati da figure tipiche dell’alta valle del Dardagna, rappresentano una preziosa testimonianza dell’architettura appenninica.

In loco è visibile il Mulino del Capo, uno dei più grandi mulini montani della zona; questo luogo è stato il set delle riprese cinematografiche del film “La gita scolastica” di Pupi Avati con la celebre partita a briscola di Nick 900.

Qui si incontrano alcuni degli alberi monumentali più antichi e maestosi del parco come l’Agrifoglio di Poggiolforato, che è sicuramente uno degli esponenti della sua specie più importanti della regione e un enorme Faggio, anche esso censito e sottoposto a tutela della legge regionale.

Proseguendo oltre un ponticello alla fine del paese, sul sentiero CAI 333, con una bella passeggiata si raggiunge la “sorgente dell’acqua puzzola“, una sorgente di acqua solforosa, leggera e gradevole.

Sempre a Poggiolforato si trova anche il Museo Etnografico “Giovanni Carpani”  dedicato alla Cultura Montanara, con 3000 oggetti esposti.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159